Andrea Gemma è professore di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Roma Tre Dipartimento di Giurisprudenza.
È membro del Board strategico dell’American University of Rome, del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale di Roma e ha tenuto conferenze e seminari per università, istituzioni, centri di ricerca in Italia e all’estero, oltre a essere autore di numerose monografie, pubblicazioni, articoli e saggi pubblicati in riviste e volumi collettanei.
Ha ricoperto e ricopre numerose cariche sociali in importanti società italiane e internazionali (inter alia ENI S.p.A., Banca UBAE S.p.A., Sirti S.p.A., Global Capital PLC, Serenissima SGR S.p.A., Sorgente Holding S.p.A.).
È stato attuatore giuridico del Piano Carceri su nomina del Ministro della Giustizia, esperto del gruppo di lavoro della Commissione nominata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e presieduta dal Ministro per le Politiche Europee per l’attuazione della normativa comunitaria, membro della Commissione Ministeriale presso il Ministero della Giustizia per la riforma del diritto fallimentare e delle procedure di amministrazione straordinaria. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione ex art. 240 D.lgs. 143/2006 in materia di infrastrutture pubbliche in relazione ai lavori di potenziamento del nodo ferroviario FS S.p.A. di Genova.
In materia di diritto fallimentare e amministrazione straordinaria di grandi imprese, ha rivestito incarichi di Curatore e Commissario Straordinario in importati società su nomina pubblica (Valtur S.p.A. in AS; Novit Assicurazioni S.p.A. in lca; Sequoia Partecipazioni S.p.A. in lca; Corit S.p.A. – Gruppo Unicredit e BNL, Sigrec S.p.A. – Gruppo Unicredit), oltre a essere stato nominato per specifici incarichi di consulenza legale per conto di Commissari e Curatori nominati.
Laureato con lode all’Università Luiss nel 1997, ha ottenuto un LL.M. presso il King’s College di Londra in Banking and Finance. È Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1999.
Lavora in italiano, inglese e francese.